10/02/12

150 euro per le catene da neve a Roma: e metterle quanto costa?

Stamattina presto, all'uscir di casa, mi hanno accolto i miagolii di freddo del gatto (aveva fame) ed il canto soave degli uccellini, tipico di quando annunciano trenta centimetri di neve. Saranno impazziti anche loro come tutti in questa città? Leggo sui giornali e dai comunicati di qualche assessore di Roma che il prezzo delle catene da neve a Porta Portese ha raggiunto anche i 150 euri con l'aggravante che, gira voce, molte delle catene vendute sia vecchia ferraglia inutilizzabile, non omologata, soprattutto dannosa per i pneumatici e per la carrozzeria. Dove l'avranno prese i venditori è un mistero anche se c'è già chi parla di un fantomatico camion giunto ieri da Napoli e che ha scaricato pallets interi di ferraglia arrugginita ed inutilizzabile.
Ma una volta comprate le catene da neve come montarle? Bastano le istruzioni (in caso vi siano ancora)? Ricordo che quando ero giovane e da Milano partivamo per andare a sciare il problema di come montare le catene da neve (non c'erano ancora le gomme da neve) non sussisteva perché sulle strade di montagna era facile incontrare qualche giovinetto che, per 5 o dieci mila lire, si prestava di aiutarti a montare velocemente le catene.
Ecco una nuova attività che potrebbe essere svolta dai romani: mettersi sulle consolari a montare le catene. Cercasi volontari.
Buongiorgio

9 commenti:

  1. l'articolo così e così, ma la vato vale il prezzo del biglietto. Buon giorno. Giorgio

    RispondiElimina
  2. credo intendesse dire "la foto vale il prezzo del biglietto"...non so se poi l'errore nel commento è stato casuale o voluto per ironizzare sul "refuso di stampa": "aveva fate"...

    RispondiElimina
  3. Io le catene le so montare...ma se trovo una signorina come quella della foto...gli do anche 20 mila lire per farmi montare...LE CATENE!!!

    RispondiElimina
  4. Manueeeeeelllllllllll sono un paio di giorni che scherzi...con le catene!

    RispondiElimina
  5. ad una signorina così je le monterei molto volentieri........... le catene

    RispondiElimina
  6. Manuel,quella è la segretaria di Rocco,se vuoi che ti monti le catene,contatta lui!

    RispondiElimina
  7. Ecco Giorgio....visto che risultato hai ottenuto istigando anche Francesca?
    Io comunque ho specificato fin dall'inizio che le catene le so montare e poi qui da noi al nord non sta nevicando!
    Quindi cara e premurosa Francesca...il tuo amico Rocco mandalo pure a montare...da Giorgio!

    RispondiElimina
  8. Dottor Gibertini,mannaggia!è vero,sta nevicando da noi!Ora vado a leggermi don Alberto...anzi,aspetto che Adolfa qui si addormenti che voglio gustarmelo in pace!

    RispondiElimina