22/02/12

Cronache di una madre imperfetta 2: i cartoni animati

Tre mesi fa alla riunione del nido di Jennifer, le mamme presenti hanno tutte asserito che i loro figli,di età compresa tra i 2 e 3 anni, non guardano i cartoni animati, perché non gli piacciono. Io ho detto che alla mia piacciono eccome! E mi è sorto un dubbio: come mai quando dopo il pasto vado a prenderla e spesso a quell'ora le educatrici propongono la visione di un anime, trovo 20 testoline circa tutte rivolte allo schermo, ad eccezione di quella di Jennifer, che ne approfitta per godersi tutti i giochi da sola?

Come mai quegli stessi bambini che non li amano riconoscono e adorano i personaggi dei più noti cartoni di adesso? Su, mamme e papà, è giusto giocare con i propri bambini,stimolarli coi libri, farli uscire, ma non c'è da vergognarsi se passano un'oretta scarsa al giorno davanti alla tv! Chi di noi da piccolo non ha visto i cartoni animati? 

Quello che conta, secondo me, è vedere l'episodio accanto al piccolo per spiegargli laddove non capisca e per fare una cernita:permettergli programmi che trasmettano insegnamenti positivi,miglioramento del linguaggio,trasparenza di emozioni. E proibisco l'abbinamento pasto-televisione perché ci tengo che la bambina faccia una cosa alla volta, senza meccanicità ma consapevolmente.Sono una mamma imperfetta e sincera: mia figlia i cartoni animati li guarda e ne va pazza!

3 commenti:

  1. Mi scusi ma sua figlia guarda gli anime o i cartoni animati???....no perchè c'è una bella differenza.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ma sa che credevo di aver sbagliato e invece ho controllato e pare che i miei ricordi sulle nozioni sul tema fornitemi 12 anni fa dal mio raga di allora siano giuste,dov'è l'errore?Se mi spiega Anonimo la ringrazio ma con le fonti!(Io ho appena fatto delle ricerche).Buona giornata!E per favore,a chi mi commenta,preferirei che mi venisse dato del tu!Graaaazie!

    RispondiElimina