10/02/12

Di una cosa ho la certezza: la famiglia è la cosa più importante al mondo

Ho 29 anni e mezzo,sono mamma da poco più di due e convivo da quattro.Il rapporto di coppia è sempre un compromesso,a volte un'avventura,quando arrivano i figli talvolta cade per un pò nel dimenticatoio.Nel senso che,con tutto quello che c'è da fare,ci si dimentica momentaneamente dell'altro.Almeno,a me succede.Sarà che sono più umana che mai,sarà che mi riesce difficile lasciare mia figlia per più di qualche ora dai nonni,perché ho la fissa di doverla seguire attimo per attimo.....Eppoi trascorro molte,troppe ore col mio compagno,quindi,quando è così,si tende a dare un pò tutto per scontato.Non siamo mai usciti singolarmente lui con un amico, io con un'amica, da quando stiamo insieme.D'estate lo vedo spesso col muso perché rifiuto gite in moto che prima della maternità accettavo di buon grado.Gli rendo la vita difficile perché sono dispotica.Però,di una cosa ho la certezza:la famiglia è la cosa più importante del mondo.Quando so di gente che si lascia dopo aver dato la vita,mi sento davvero triste.Figli che passano parte della settimana con un genitore e parte con l'altro,figli che devono relazionarsi a degli estranei che hanno un rapporto intimo con la mamma o il papà.
Non giudico,perché può capitare a chiunque,ne ho avuti di esempi intorno a me!Ci sono anche,putroppo,dei casi limite che culminano con situazioni di smisurato disagio per i bambini.Mi ricordo di un mio compagno delle elementari,adesso ci sono tanti separati in giro,negli anni'80 erano l'eccezione.M.era l'unico coi genitori divisi.Aveva lo sguardo triste,una volta si disse certo che la madre volesse più bene al fidanzato che a lui.Un'altra che la nuova suocera del padre non lo accettava.A qualche anno dalla nascita di un altro figlio,quell'uomo lasciò la nuova moglie per tornare con l'ex,con la quale finì di nuovo.Due figli,due famiglie,due separazioni.Mi domando se non si potrebbe farne a meno.

6 commenti:

  1. Le famiglie saltano anche perchè il rapporto di coppia "cade nel dimenticatoio". Vedi un po' te...

    RispondiElimina
  2. Infatti io non mi sento mai immune da niente,manca un pezzo nel post,signora Daniela.Ma sa che dico al mio compagno:-Scusa se a volte mi dimentico di quanto ti amo,per fortuna che poi mi ricordo!
    Poi,nella vita può succedere di tutto,devo postare le nostre foto insieme così si fa un'idea di noi?

    RispondiElimina
  3. Le famiglie saltano perchè non c'è più spirito di sacrificio (e non è il caso di Fra che più volte ha elogiato questo spirito)...si mette al centro il proprio io, si pretende sempre, si dà solo se si riceve in cambio (do ut des dicevano i latini)...e con questa logica del mondo moderno occidentale è inevitabile che i matrimoni saltino! Il matrimonio sta in piedi solo e unicamente se si è disposti a donare in modo incodizionato sia ai figli si al proprio partner! Ma oggi "donare in modo incondizionato" è così fuori moda...

    RispondiElimina
  4. Ahn dimenticavo: gran bel post Fra...sottolineo e sottoscrivo ogni parola!

    RispondiElimina
  5. Io era questo che volevo dire...le coppie parlano d'amore finché,come facevamo noi prima di diventare genitori,vanno fuori a cena spesso,partono per le vacanze quando vogliono,hanno un sacco di tempo da dedicarsi.Poi arrivano i figli....e gli uomini usano come scusa che le mogli sono tutte prese dalla prole per farsi serate per conto loro oppure le mogli rivendicano il diritto a divigarsi come preferiscono perché stanno sempre a pensare a figli e marito.Io faccio tanti errori come madre e come compagna na quello che posso dire è che non si butta all'aria una famiglia in due minuti,come fanno in tanti.

    RispondiElimina
  6. Fra, tutti facciamo tanti errori, nessuno è perfetto! Amare significa anche questo accettare gli "errori", le mancanze, le debolezze sia nostri sia del nostro consorte. Perdonare, farsi perdonare e perdonarsi. Ma non devo di certo spiegare io a te certe cose....vai avanti così che vai bene! :-)

    RispondiElimina