14/02/12

Quell' "iprocrita" e "deficiente" di Celentano: una contraddizione in termini

Non guardo Sanremo perchè preferisco lo spettacolo di Messi e perchè non mi piace il Festival soprattutto dopo l'annuncio della presenza di Celentano e della sua ridicola beneficenza.
Ma un sms di informazione mi coglie proprio appena finita la prestazione del Barcellona: "Celentano attacca la Chiesa!"
Ecco il testo di quello che ha detto Celentano:
""Se c'e' una cosa che non sopporto dei preti e anche dei frati e che non parlano mai della cosa piu importante e cioe' del motivio per cui siamo nati, del cammino verso il traguardo, insomma non parlano mai del paradiso. Non siamo nati per morire. Devono dirlo. Senno' la gente pensa che la vita sia quella che stiamo vivendo adesso: la guerra, lo spread. Ma che cazzo di vita e' questa? 'non hanno idea di quanto puo' essere confortante per i malati leggere di cio' che Dio ci ha promesso. Famiglia cristiana e Avvenire non la pensano cosi', per loro discorso di Dio occupa poco spazio, lo spazio delle loro testate ipocrite come le critiche che fanno a uno come Don Gallo che ha dedicato la sua vita ad aiutare gli ultimi. E di ultimi ce ne sono tanti, come gli operai che dall'8 dicembre stazionano giorno e notte al freddo e al gelo alla stazione centrale di Milano per protestare contro la cancellazione dei vagoni letto".

Rimango allibito: come cattolico e come abbonato e lettore di Avvenire.
Prendo il coraggio a due mani e proseguo nel sentire la "predica" di Celentano che, quasi con la bava alla bocca, utilizza ancora il mezzo televisivo che manteniamo tutti noi col Canone per levarsi un altro sassolino dando testualmente del "deficiente" ad Aldo Grasso per aver criticato la sua presenza a Sanremo definendola come uno spot solo per il suo nuovo disco.

Allora Celentano mi sembri tu abbastanza ipocrita perchè utilizzi un mezzo pubblico per i tuoi affari privati e per risolvere le questioni personali manco fossi ad una rissa fuori dal bar; mi sembri ipocrita perchè fai sermoni sull'aldilà, sul volersi bene e decidi tu chi è deficiente o no, chi merita di essere letto oppure no, e chi parla di ultimi e chi invece sfrutta la religione; mi sembri ipocrita perché sei una vera e propria contraddizione in termini!

Vergogna a chi gli permette di andare in onda con 40 minuti di utilizzo della televisione nazionale e con carta bianca.

Vergogna...ed ipocriti!
(il mio titolo si riferisce alle parole dette da Celentano)



20 commenti:

  1. Per fortuna che adriano puo' ancora esternare il pensiero di tutti gli italiAni. Fallo adriano fin che puoi. E a questi poveretti che ti criticano, lasciali fare e' tutta pubblicita'. Vorrei poter anche io fare dei sermoni cosi' ma nessuno mi cagherebbe. Adriano re!

    RispondiElimina
  2. io credo in Celentano .... perche' nn cerchiamo di volerci un po di bene fose qualcosa potrebbe cambiare.. chissa', respirare ancora un po di aria pulita...che Dio ci aiuti! Ho solo 22 anni..

    RispondiElimina
  3. "Io credo in Celentano"?!? Ma cosa è una setta? hahaha Dopo i Raelaniani avremo i Celentaniani? Io personalmente non credo in nessun uomo, soprattutto se è famoso e va a fare i sermoni in televisione! Io credo nella gente umile che non spara sentenze ma che si spacca la schiena quotidianamente per portare a casa la pagnotta per la propria famiglia e i propri figli! Questi sono dei bei esempi da seguire, fatti non parole!

    RispondiElimina
  4. San Paolo: “Se Cristo non è risorto, vuota allora è la nostra predicazione, vuota anche la vostra fede”. E aggiunge: “Se noi abbiamo avuto speranza in Cristo soltanto per questa vita, siamo da commiserare più di tutti gli uomini” (1 Cor 15,14.19).

    RispondiElimina
  5. A parte che poteste anche avere il coraggio di mettere il vostro nome quando postate un commento, codardi!
    ...ma sinceramente mi appare che vi crediate tutti (Celentano per primo) i detentori della verità! Ma chi lo ha detto che i preti e i frati non parlano mai del senso della vita, della risurezione e del paradiso? Sarò fortunato io ma le decine di sacerdoti e frati che conosco ne parlano eccome!
    Forse se Celentano & Company frequentassero un po' di più qualche sacerdote e qualche frate si renderebbero conto delle stronzate che dicono!
    Avvenire e Famiglia Cristana, lungi da me il voler "difendere" questi giornali che sinceramente non mi piacciono molto, non sono manuali di catechesi, sono un quotidiano e un settimanale come tanti altri! Non devono quindi fare catechesi, la catechesi la si fa in ben altri ambiti (quelli che certamente Celentano non frequenta)! Se a Celentano da fastidio l'esistenza di quotidiani e di settiamanali che interpretano i fatti quotidiani da un'ottica differente dalla sua ottica (che non mi è nemmeno ben chiara quale essa sia) è un problema suo! A me non piace l'interpretazione che da dei fatti quotidiani l'Unità, ma mica vado in TV o scendo in piazza a stracciarmi le vesti per l'esistenza del "l'Unità", semplicemente non la compro!

    Celentano, perchè non cresci?

    RispondiElimina
  6. Ribadisco che lo scopo di "avvenire" e di "famiglia cristiana" non è di predicare. La predica la fanno i preti durante la Messa e la fa Celentano in TV. Ecco perchè, a mio giudizio, Avvenire e Famiglia Cristiana non dovrebbero proprio mai parlare di "risurezione" e di "paradiso" e di "senso della vita"...sono cose profonde queste che non vanno sbandierate su un giornale o in televisione...sono cose che ogni uomo deve ricercare nel profondo: "non gettate le perle ai porci" (Mt 7,6)

    RispondiElimina
  7. ma suvvia non si esageri! Celentano ha esternato il proprio pensiero. E le testate cattoliche prendano pure le distanze. L'attacco alla Chiesa proviene da quelli che non sanno ridere di se stessi. Come diceva il beato papa Roncalli ki nn sa scherzare con la propria fede è un fanatico.

    RispondiElimina
  8. di ipocriti ce ne sono una moltitudine in tv, lui è uno dei tanti...non mi sorprende ne lui ne gli altri...la televisione la guardo poco e sempre con meno interesse.

    RispondiElimina
  9. Assì, scherzava?!? Peccato che sto leggendo centinaia di commenti in twitter e chi non lo critica (pochissimi) dice che è stato NOIOSISSIMO, non ne ho letto nemmeno uno che dicesse che è stato divertente e spassoso! Se stava veramente scherzando allora non è solo un pessimo predicatore ma anche un pessimo comico!! Celentano, venerdì, ti conviene guardare Zelig, così magari capisci come si fa a far ridere il pubblico, perchè sembra che ieri sera hai solo annoiato e non fatto certametne ridere!
    O è stato uno scherzo da prete?!?

    RispondiElimina
  10. @Cristina, concordo al 100% e infatti nemmeno io guardo più la TV...non sorprende nemmeno me...ma mi schifa sempre di più, questo sì! E non capisco chi continua a guardare certa spazzatura...probabilmente provano il gusto per l'orrido!

    RispondiElimina
  11. Celentano o no,il Festival non l'ho mai seguito,senza motivazioni particolari.
    Di lui dico che è una macchina da soldi,se anche realmente devolverà l'ingaggio sanremese,questo intervento gliene frutterà comunque tanti,tanti.
    Troppo impostato per credere sia vero.
    Troppo pretenzioso di essere didascalico.
    Ma quanto ci reputa coglioni?

    RispondiElimina
  12. ma perchè non la smettiamo di affidarci al nostro pigmaglione di turno.ognuno di noi ha una sua visione delle cose e in base alle proprie conoscenze e alla propria capacità discernitiva può valutare se potrebbe trarre il vantaggio di una crescita morale e materiale da ogni singola opportunità che questa vita gli offre.....come si fà a dire è giusto perchè l'ha detto tizio o caio (da cattolico credente escludo nostro Signore Gesu'Cristo)....ma sveglamoci!!!visto che si è detto ripetutamente che questa vita è breve proviamoci ognuno di noi a lasciare ai posteri una migliore....contribuiamo alla salvaguardia della nostra società.....cominciando dalle piccole cose di ogni giorno(Raccolta differenziata,Rispetto delle strutture pubbliche ....e lascio a voi completare ii lungo elenco)

    RispondiElimina
  13. @Manuel:ti apprezzo tanto per il tuo modo,anche quando non ti condivido.
    Oggi sto con te.
    Però,nonostante Celentano possa averti adirato,dai,anch'io iniziai a commentarvi senza mettere il nome:non vi conoscevo,oggi faccio parte della squadra e sapete il mio nome,il cognome,tante cose di me e della mia famiglia.
    Venite tutti lettori,anche senza nome,anche se siamo in disaccordo,Gibertini mi ha aperto le porte e mi ha apprezzata credo soprattutto per le(cordiali all'inizio,amichevoli poi)diatribe.
    Ma lui è più buono,Manuel ed io siamo i cattivi!
    Manuel scherzo,che Frews sarebbe senza di te?!

    RispondiElimina
  14. Sono adirato con chi si crede detentore della verità ma non ha nemmeno il coraggio di siglarsi e si nasconde nell'anonimato! Almeno di questo do merito a Celentano: lui ci ha messo la propria faccia!
    Chi è arrivato qui e per difendere Celentano persino citando San Paolo, come per dare a tutti i noi dei bacchettoni ignoranti che non conosciamo nemmeno le Sacre Scritture....abbia almeno il coraggio di mettere una sigla in calce al commento, solo questo ho chiesto....se questo è essere cattivi, allora sono fiero di essere cattivo! E Celentano sarà contento che andrò all'inferno! :-)

    RispondiElimina
  15. E' vero! Io sono quello buono. Dio esiste, Celentano, ma rilassati: non sei tu!

    RispondiElimina
  16. manuel, hai proprio ragione.
    comunque nn era mia intenzione difendere celentano, che commercialmente parlando non ha nulla da cui difendersi, vista la massa di XXX che lo ha guardato e che di fatto ha dato ragione a chi ha pensato di ingaggiarlo e di pagarlo profumatamente. non so cosa ha detto, non avendolo visto; ho solo letto il commento di jolly (;-)) e mi e' venuta "spintanea" la provocazione di san Paolo, non esattamente l'ultimo dei cristiani...xo' ti do ancora ragione, probabilmente l'adriano nazionale parla di una cosa di cui ha un lontano ricordo...oppure frequenta troppi blog di xxx, tipo quello di un tal don giorgio de c., che farebbe perdere la fede anche a un santo...
    VAA

    (Vostro Affezzionato Anonimo)

    RispondiElimina
  17. Grazie per la risposta e per il chiarimento VAA!
    E scusa se ti ho un po' aggredito, probabilmente male interepretando il tuo punto di vista sulla vicenda.
    Buona l'ipotesi di qualche lotano (e confuso aggiungerei) ricordo...

    RispondiElimina
  18. Sai Giorgio non mi stupisco più di tanto dei pro o contro un certo tipo di "spettacoli" in televisione, ora si tende a fare "populismo" ovunque.... e più sei agiato e più ne fai uso! Non mi stupisco nemmeno degli attacchi alla Chiesa (come istituzione). L'unica cosa che mi ha fatto pensare è stato il modo plateale di devolvere il compenso per la partecipazione al Festival...... quello si! la contraddizione è di seguito descritta: Matteo 6,1-6.16-18 “Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati......" Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti.......Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta..." Perciò Jolly la prossima Domenica ricorderemo anche questa debolezza umana.

    RispondiElimina
  19. Ottimo commento pacato ed equilibrato, Paolo!

    RispondiElimina