20/03/12

"Aurora" (progetto Fertisave) è la nuova sfida alla sterilità!



Nel 1997 in Italia con il sostegno dell'Istituto Superiore di Sanità, è partito il progetto "Fertisave" presso il Dipartimento universitario di Discipline ginecologiche e ostetriche dell'Ospedale Sant'Anna di Torino, seguito dai Professori Marco Massobrio, Enrico Madon, Alberto Revelli e dalla dott.ssa Franca Fagioli.
L'obiettivo del progetto è stato quello di tutelare la fertilità di bambine e giovani donne, ad alto rischio di sterilità, perchè soggette a cure altamente invasive e necessarie per curare gravi forme di patologie tumorali.
Il successo della sperimentazione ha dimostrato che ricorrendo all'autotrapianto di tessuto ovarico, questo è in grado di attecchire nella stessa sede dell'ovaio residuo, rivascolarizzandosi normalmente e producendo, sotto un'adeguata stimolazione, il suo originario patrimonio follicolare.
In breve la terapia ha confermato che le donne curate con farmaci particolarmente dannosi per il loro apparato riproduttivo, possono riacquistare anche a distanza di anni, la piena capacità di procreare quasi naturalmente cioè senza alcuna manipolazione degli ovociti.
E questa, è la vicenda della nostra piccola protagonista,  Aurora! La bambina, nata grazie al progetto "Fertisave".
Infatti la sua mamma Rosanna, affetta da da una grave forma di betatalassemia, è riuscita a superare l'insufficienza ovarica prematura, indotta dalle cure subite.
E' proprio il caso di dire: tutto è bene quel che finisce bene!
Augurissimi ad Aurora ed alla sua mamma!

dott.ssa Silvia Bosio
Dottore di Riccerca in Bioetica
U.C.S.C. Roma

1 commento: