14/03/12

Crisi & affini: "Ci meritiamo tutto", libro divertente ma... anche di più!

Ad inizio febbraio avevo preannunciato la pubblicazione di questo libro: "ci meritiamo tutto", scritto da Danilo Masotti, che sarebbe stato disponibile nelle librerie a partire dal 22 febbraio. Ecco il link di quel post: www.frews.info/...

Come promessovi, circa una settimana fa ho acquistato questo piccolo libro all'onesto prezzo di 12 euro su un famoso sito di vendita libri online.
Ieri sera ho terminato la lettura. E' un libro molto diverte, scritto con un linguaggio molto giovane, molto diretto, scorrevole. Un libro che si legge in una sera o se proprio non vogliamo fare troppo tardi quella sera (perché dovremo recarci l'indomani nella nostra "Nulla spa®") in un paio di sere al massimo. E un po' come ascoltare un amico che ti racconta le sue disavventure quotidiane al telefono o che te le racconta scrivendoti una simpatica e auto-ironica imeil. Geniale anche questa idea avuta da Danilo: scrivere i termini anglofili, di cui spesso ci riempiamo la bocca probabilmente per cercare di apparire più "fighi", esattamente come li pronunciamo in italiano, mettendoli poi in evidenza con il corsivo; ed in questo modo la e-mail diventa imeil.
Danilo descrive così molteplici personaggi: amici, colleghi, conoscenti; ognuno dei quali diventa una macchietta molto divertente, in stile felliniano.
Ma questo viene fatto in modo molto semplice e giocoso, non si tenta di fare commenti profondi o analisi pesanti, ma semplicemente si racconta, si descrive e il lettore risulta divertito e ride di gusto.
Ma alla fine, completata la lettura, come tutte le vere comicità, ci si rende conto anche della drammaticità della situazione; ci si rende conto che si rideva di gusto anche perché in quei personaggi si rivedeva tanti aspetti di tante persone che conosciamo e addirittura persino una parte di noi stessi. Ci si rende conto che la "crisi" non è semplicemente una "crisi economica" causata da qualche cattivo banchiere e/o politico, per carità lungi da me il giustificare questi "elementi", ma nessuno ci obbliga con la pistola puntata alla tempia ad accettare certe cose o a prendere certe decisioni. Ci si rende conto che siamo un po' tutti in "crisi". Ci si rende conto che la nostra generazione è un po' tutta "adultolescente" (splendido neologismo coniamo da Danilo), ci si rende conto che ci lamentiamo sempre degli "altri" ma che in fin dei conti non c'è molto da stupirsi della nostra attuale situazione perché "si raccoglie ciò che si semina" o, come recita l'azzeccato titolo, "ci meritiamo tutto".

Il libro è disponibile anche in formato elettronico (per dirla alla "Maso": ibuc) a soli 2,99 euro su questo sito: http://blomming.com/mm/...

2 commenti:

  1. Domani lo compro...e me lo leggo...in formato elettronico non è un libro! Grazie per averlo segnalato.

    RispondiElimina
  2. Ma Danilo è a Roma? Potrei invitarlo alle serate Frews!

    RispondiElimina