10/05/12

Dalla comunità di Puruagua in Messico la testimonianza di Damiana


Non è necessario da parte nostra scrivere molte righe per introdurre il testo che segue e che ci ha inviato Damiana, la volontaria di Semi di Pace che in questo momento si trova in Messico presso la Comunità di Puruagua!Con il progetto CONTIGO VAMOS, l'Associazione Semi di Pace si adopera per aiutare attraverso il sostegno a distanza molti dei bambini e delle bambine che hanno toccato il cuore di Damiana. Le difficoltà sono tantissime ma non dobbiamo lasciare intentata nessuna possibilità di aiuto. Faremo il possibile per rendere meno fragile la vita di tanti piccoli così indifesi. Vi lasciamo a Damiana e al suo racconto. Un affettuoso saluto a tutti. Rita e Rossella
"Le problematiche qui sono molteplici, la povertà, l’istruzione, la mancanza di acqua, il narcotraffico, ma quella che proprio non si riesce ad accettare e capire è la violenza nei confronti delle bambine e talvolta anche dei bambini violati dai propri componenti della famiglia come padri, fratelli, zii (nella scuola su 120 bambini ne abbiamo 7 di cui si è venuti a conoscenza delle violenze che subiscono, la più piccina ha solo 3 anni… è disumano!!!) spesso accade anche che i bambini vengono abbandonati per la strada dai propri genitori alla sola età di 3-4 anni, e che pertanto vivono per la strada, soli, veramente soli, senza neanche mangiare!!! Subendo violenze e maltrattamenti di ogni genere da parte di adulti… di ogni genere!!!... Santo Cielo ma come si può?????? Credetemi che è difficilissimo per me raccontarvi queste cose e ancor più difficile conoscere questi bambini e guardarli negli occhi… e mi sento così imponente e inutile di fronte a tutto questo! Infinitamente piccola… ma vorrei fare qualcosa! Tantissime cose! Con il cuore, con l’anima e con la mente! Ma purtroppo non posso fare niente!!! Ed è così doloroso per me!!! Posso solo ascoltare tutto questo e raccontarlo a voi affinché possiate raccontarlo ai vostri amici, e insieme fare del nostro meglio per aiutare questi bambini con la collaborazione di questa Comunità di Suore Passioniste, Suor Blanca, Suor Ana Margarita, Suor Soco e Suor Celia che ogni giorno “combattono” sole contro tutto questo… mediante dei corsi che tengono ai bambini, basati sull’insegna,mento dei valori umani, trasmettono loro che nessuno deve mancare di rispetto al loro corpo ed a loro stessi, e proprio durante questi corsi alcune bambine si sono “rese conto” di quanto subivano… alcune hanno avuto il coraggio di raccontarlo alla propria madre, una bambina di 9 anni ha anche tentato il suicidio… ma purtroppo le madri subiscono fortemente, negativamente, come una vera e propria sottomissione, la personalità dei propri mariti o dei propri figli maschi, in generale, e ancor più quando commettono questi abusi sulle proprie bambine, a causa della mentalità fortemente maschilista che caratterizza, purtroppo, negativamente, questo popolo, pertanto non denunciano il familiare che commette abuso nei confronti della figlia e continuano la “vita familiare” facendo finta di niente, ignorando questa gravissima situazione… e le violenze continuano… capita che alcune madri si sono rivolte alle Suore per raccontare le violenze perpetrate dalle figure maschili nei confronti delle proprie bambine ma, in ogni modo, non hanno voluto denunciarli alle autorità… e le violenze purtroppo continuano e non si fermano. Le Suore in questi casi, per aiutare psicologicamente le bambine, pagano, a loro spese, ed è molto costosa, la visita di una psicologa che viene da lontano ad aiutare la bambina.
A tutto questo aggiungete la povertà, molte famiglie non hanno il mangiare quotidiano (tanti bambini, di tutte le età, finita la scuola, si recano nei campi, sotto il sole che qui è veramente cuocente!!! A lavorare per aiutare la famiglia, raccogliendo mais, fragole, pomodori, guidando animali, per cui vengono pagati pochissimo!), tanti papà e fratelli emigrano, clandestinamente (perché non hanno soldi per richiedere i regolari documenti) negli Stati Uniti, passando per il deserto… giorni e giorni di deserto senza mangiare né bere… in mezzo ad animali pericolosissimi come scorpioni, la cui puntura può essere anche mortale… tutto questo per avere la possibilità di lavorare (che qui è pari a zero!) e mandare soldi qui alle proprie famiglie, dando loro un po’, ma veramente un po’, di dignità.
Questa è una zona particolarmente difficile da vivere anche per la sua pericolosità… spesso qui vengono sequestrate persone per riscuotere riscatto… ma purtroppo, nonostante avvenga il pagamento, spessissimo, i sequestrati non vengono rilasciati, e vengono uccisi dopo aver subito violenze indicibili, sequestrano anche ragazze giovani…
Puruagua è zona di trafficanti di droga pertanto all’interno di questa Comunità vi sono sia consumatori e sia narcotrafficanti che sono facilmente distinguibili dal “popolo” per la maestosità “decontestualizzata” delle loro case… vere e proprie ville in mezzo ad abitazioni al limite del vivibile, in condizioni di grande disagio igienico.
La mancanza di acqua (nelle case e anche nella scuola, SPESSISSIMO unica modalità di approvvigionamento è la pioggia, e pensare che Puruagua significa “acqua che scorre”. Spessissimo i bambini si ammalano di stomaco ed intestino, a causa della assoluta non potabilità dell’acqua (la costruzione delle condutture che dovrebbero portare acqua risalgono agli anni ’70 e, da allora, non sono mai state revisionate, perciò in pessime condizioni e l’acqua è ordinariamente contaminata da acqua fognaria e altro) immaginate voi nei bagni della scuola, in mancanza di acqua, in queste situazioni, cosa può succedere……!!!!
Tantissime sono le difficoltà che attanagliano questo popolo per questo hanno bisogno del nostro aiuto!!!
La scuola è gestita dalle Suore che operano tanto affinché questi bambini possano studiare tutti, perché qui in Messico la scuola non è gratuita come da noi, si paga una retta mensile di 20 dollari a bambino; qui nella scuola di Puruagua, su 120 bambini, solamente quelli sostenuti a distanza possono pagare la retta mensile, altri pagano la metà, alcuni quello che possono e altri non pagano perché non possono pagare, ma comunque le Suore accolgono TUTTI i bambini, senza discriminazione fornendo a tutti le divise scolastiche, affinché tutti i bambini siano uguali, ed il materiale scolastico.
L’istruzione è importantissima per questo popolo perché rappresenta l’unica chiave che ha per uscire da tutto questo, per migliorare se stesso e la sua Comunità.
Le Suore tengono dei corsi serali alle mamme ed anche ai papà nella tarda serata, dopo che rientrano, stanchissimi, dai campi, insegnando loro autostima, valori umani, manualità, igiene, cucina, e tanto altro, affinché possano migliorare se stessi, la loro famiglia e la loro Comunità; le Suore lavorano tanto ed in ogni senso per la loro Comunità, ma da sole non possono farcela, per questo hanno bisogno del nostro aiuto.
Io, nel mio piccolo ogni mattina, mi reco nella scuola e insieme ad un’altra maestra, tengo dei corsi di manualità con i bambini, un’ora con ogni classe in cui costruiamo insieme con materiali riciclati dei piccoli giocattolini per loro (anche perché non ne hanno di loro come i nostri bambini) fino ad ora abbiamo realizzato tanti maialini, delle farfalle e dei braccialetti =))))) è davvero un’esperienza meravigliosa per me!!! È bellissimo!!!! Sono tanto entusiasta e felice di questa esperienza!!!!! =)))))
Per loro e per questa Comunità, già il fatto che io sia qui, è una benedizione del Signore, e me lo ripetono sempre, ogni volta che conosco una nuova famiglia me lo ripete, perché loro dicono che con la mia presenza qui in Puruagua, e quindi di Semi di Pace, loro non si sentono soli e abbandonati… strano per me vivere questa emozione… perché sto ricevendo tantissimo da questa Comunità, certamente più di quanto personalmente posso dare o fare per loro… l’affetto e l’accoglienza che ho ricevuto e che ricevo ogni giorno sovrasta in modo assoluto la mia presenza qui.
Un abbraccio affettuoso a tutti
Damiana"

0 commenti:

Posta un commento