02/12/11

Un sorriso accende la vita...ed ora anche il cellulare!

Cresce il mercato degli smartphone, lo sappiamo tutti, ed i due leader per ora sono Apple e Samsung mentre sono spariti dal campo di gioco, od hanno un ruolo secondario, alcune marche note come Nokia e Motorola mentre di altre non si vede neanche più la presenza sugli spalti: vi ricordate i cellulari Ericcson? Chi ne ha più uno? Ormai quasi tutti hanno o un Iphone od un Galaxy.
Se di Apple sappiamo tutto pochi sanno che in tre mesi, Samsung ha venduto 27,8 milioni di smartphone, diventando il primo produttore del mondo. Ma il mercato continua a crescere e si calcola che entro fine anno saranno venduti circa 120 milioni di telefonini evoluti, di cui oltre la metà con Android.
La versione più recente del sistema operativo di Google è disponibile al momento solo sul Samsung Galaxy Nexus, presentato in anteprima a Hong Kong qualche settimana fa e lanciato ieri ufficialmente in Italia con una grande festa a Milano
Android 4.0, altrimenti noto come Icecream Sandwich, è un grande passo avanti rispetto alle versioni precedenti: l'interfaccia utente è del tutto ridisegnata con nuove funzionalità come il multi-tasking, le notifiche, la connessione hotspot WiFi, il sistema NFC e una navigazione web completa.
Ma i cambiamenti arrivano fin dal primo approccio col telefonino: niente più codici o parole segrete: per sbloccare il Galaxy Nexus basta un sorriso, e l'apparecchio riconosce il proprietario grazie alla fotocamera frontale.
Quindi visto che accendere il telefonino è, quasi unanimemente, la terza cosa che si fa al mattino dopo aver spento la sveglia ed aperto gli occhi, ecco che dovremmo allenarci ad essere sempre sorridenti, pure dopo una notte insonne coi figli in braccia, od una notte di litigio con la fidanzata o peggio a seguito di un grave lutto.
Sorridere per accendere la propria giornata, la propria vita.
Sorridere per accendere il cellulare anche dopo averlo spento prima di un colloquio di lavoro poi andato male. Un sorriso un po' forzato, un altro modo di vivere.
Saremo capaci di tutti questi sorrisi?
Beh, magari non accenderanno tutti i cellulari ma cambieranno il nostro modo di approcciarci alla giornata.
Primo sorridere: tutto il resto vien da sè.
Giorgio Gibertini Jolly

0 commenti:

Posta un commento