19/01/12

La Plancia della Concordia o della Moldava: quale vera distrazione umana?

Cherchez la femme. Schettino lo ha messo nero su bianco quel nome, lo stesso che non compariva nella lista degli ospiti della Costa Concordia perché, apprendiamo in questi giorni, Comandante ed ufficiali, e chissà quanti altri, possono far salire a bordo, secondo una loro consuetudine, chi vogliono, senza registrarne il nome ed immaginiamo senza che paghino il biglietto, o meglio senza che lo paghino nella forma classica e corretta che tutti conosciamo.
Rubando qualche giorno fa un colloqui in metropolitana tra due (penso) ufficiali della Marina qui a Roma ho captato questa frase del più alto, in statura e non so se in grado:  "sicuramente Schettino stava con una donna.
Non vi ho voluto dare peso perché volevo provare, almeno per una volta, a pensare che la "distrazione umana" del Comandante della Concordia avesse l'immateriale consistenza della superbia, l'irresponsabile spacconeria di un capo quartiere e non le sembianze sensuali di una donna, in carne ed ossa (e pancia) di origine moldava ospite di un altro ufficiale e presente anche lei sulla Plancia di comando a godersi lo spettacolo (e che spettacolo) delle vetrate di comando.
Qui finiscono le notizie ufficiali trapelate ma è facile volare di fantasia e pensare ad altri spettacoli sulla pancia della moldava o sulla plancia con la moldava.
Ora tutti cercano questa "ospite" non registrata e nessuno sa se si è salvata ed è ben nascosta da qualche parte o se, peggio ancora, anche lei è intrappolata morta con gli altri corpi e sta scivolando in fondo verso gli abissi del mare, non in quelli professionali dove sono finiti tanti altri.
E' stata lei la "distrazione umana" che ha fatto perdere il controllo della Nave e da qui è iniziato quel disastro di morte, feriti, dispersi e naufraghi?
Intanto Schettino sta a casa sua agli arresti domiciliari dopo aver procurato la morte certa di 11 persone, 28 dispersi, l'affondamento di una nave da crociera, e trasgredito agli ordini di un superiore oltre che ai doveri della sua professione.
Lui a casa molti innocenti, in attesa di giudizio, in carcere. Questo è "lo spettacolo dell'Italia" dalla plancia di una  nave che affonda: chissà come lo è dalla pancia di una moldava.


1 commento:

  1. Il Comandate e' il responsabile di una nave ... ma perche' non ci sono notizie sugli altri ufficiali ? vice comandante ? direttore di macchina ? ... erano scappati tutti ? ... nessuno riporta questa notizia

    RispondiElimina