17/02/12

Tutti pazzi per una farfalla e se fosse stata una violetta?

Tutti impazziti per il tatuaggio della farfalla di Belen, una farfalla che non vola, non sbatte le ali, e si è già posata. Oggi i quotidiani nazionali riparlano tutti di questo tatuaggio e sembra davvero che Sanremo non sia più il paese dei fiori ma delle farfalle che non si posano sui fiori.

Spero che stasera qualcuno vi faccia vedere la sua "violetta" (vi perché io non guardo il Festival di Sanremo, mi diverto a leggere le cronache del dopo) così sarebbe bello che Rocco Papaleo recitasse la nota poesia di Trilussa.

La violetta e la farfalla
Una vorta, 'na Farfalla mezza nera e mezza gialla, se posò su la Viola senza manco salutalla, senza dije 'na parola. La Viola, dispiacente d'esse tanto trascurata, je lo disse chiaramente: - Quanto sei maleducata! M'hai pijato gnente gnente Per un piede d'insalata Io so' er fiore più grazzioso, più odoroso de 'sto monno, so' ciumaca e nun ce poso, so' carina e m'annisconno. Nun m'importa de 'sta accanto a l'ortica e a la cicoria: nun me preme, io nun ciò boria: so' modesta e me ne vanto! Se so' fresca, per un sòrdo vado in mano a le signore; appassita, so' un ricordo; secca, curo er raffreddore Prima o poi so' sempre quella, sempre bella, sempre bona: piacio all'ommini e a le donne, a qualunque sia persona. Tu, d'artronne, sei 'na bestia, nun capischi certe cose? - La Farfalla j'arispose: - Accidenti, che modestia!
Buongiorgio 



3 commenti:

  1. Trilussa,pseudonimo di Salustri,mi piaceva tanto!Grazie Giorgio di offrirci queste perle!
    Ma farfalle e violette a parte,sono più belli i fiori che ho addosso io!

    RispondiElimina
  2. Non ti farò la domanda che volevi suscitare ..... :-)

    RispondiElimina
  3. Non volevo suscitare niente,sul serio,solo dire che i miei sono più belli e non ce li ho su punti....piccanti.Non sarebbe da me!

    RispondiElimina